1999

Assemblea Ordinaria 

10 aprile 1999. L’assemblea Ordinaria inizia alle ore 15 con 278 soci tra presenti e delegati e viene dichiarata valida. Visto il numero dei soci benemeriti presenti, 38 su 45 viene trasformata in straordinaria per poter modificare le norme statutarie al fine di cambiare il tipo di maggioranza necessaria per rendere valida l’assemblea annuale, per non precludere al club la possibilità di accedere all’Albo delle associazioni e poter eventualmente chiedere contributi regionali. Le modifiche vengono approvate (37 su 38 soci benemeriti). All’O.d.g. l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo e il rinnovo delle cariche: i consiglieri eletti sono: Giovanni Lugaresi, Egidio Bandini e Danilo Landi. La segretaria generale eletta è Antonia Guareschi. I revisori dei conti eletti sono: Luca Laurini, Paride Pederzani e Nara Peracchi. L’assemblea sceglie all’unanimità Giovanni Lugaresi come presidente del Club. Votate tutte le voci all’O.d.g. l’Assemblea viene chiusa alle ore 17,30.  

MIT
 

Dopo la tappa all’Arengario di Monza, la MIT si è fermata a Erba (CO) nella Sala civica della Villa comunale di Crevenna - ospite del Comune di Erba, dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca civica - dal 29 gennaio al 23 febbraio. La mostra, affiancata a quella fatta dagli amici di Pradipozzo con l’Album inedito di disegni di Arturo Coppola e testo di GG, ha avuto un buon successo, grazie alle cure della signora Annalisa Rocca dell’Ufficio cultura, del signor Giovanni Brambilla presidente della Commissione Biblioteca, e dell’assessore alla Cultura Eugenio Nava. Alessandro Gnocchi, autore della biografia Giovannino Guareschi – Una storia italiana, ha parlato di GG all’inaugurazione della tappa della mostra. Enrico Beruschi è intervenuto per dare una testimonianza di amicizia verso GG e famiglia.  

La MIT è rientrata in sede per ripartire per Villa Manin di Passariano (UD) dove è rimasta dal giorno 13 al giorno 28 marzo. Ospitata dalla Pro Loco Villa Manin Codroipo, per le cure del Circolo culturale "L’Antica Quercia" ha avuto un grande successo di pubblico, grazie anche al convegno su GG articolato in due serate: nella prima Giovanni Lugaresi ha parlato della "Fortuna di Giovannino Guareschi". Nella seconda Alessandro Gnocchi, l’ex-IMI Martino Scovacricchi e don Roberto Laurita hanno parlato di "Giovannino Guareschi, l’uomo e lo scrittore".  

La MIT rientra da Passariano e riparte subito per Vigevano dove rimane, dal 3 aprile al 2 maggio, ospite della Vigevano Promotions e della Provincia nella Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano. La tappa è stata realizzata grazie all’interessamento del socio Salvatore Poleo e ha avuto molto successo grazie alle cure del superstaff della Vigevano Promotion capitanato da Fabrizio Cattai ed Enzo Padovani. All’inagurazione hanno parlato di GG l’assessore provinciale Delio Todeschini, il vice sindaco di Vigevano Carlo Broli, Tullio Bologna e Salvatore Poleo del Circolo "Augusto Del Noce" di Mortara e Vigevano.  

Da Vigevano la MIT parte per Varedo dove, su iniziativa della socia Alessandra Zanetti e per le cure del signor D’Agostino direttore della Biblioteca Comunale viene ospitata dal 15 al 23 maggio dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Cultura nella Sala Consiliare. All’inaugurazione parlano di GG Antonella Galimberti, sindaco di Varedo, Giandomenico Fascì, assessore alla Cultura, e Alessandro Gnocchi.  

Rientrata da Varedo la MIT riparte subito per Recanati (MC) dove viene ospitata, per le valide cure di Claudio Anconetani, dall’Associazione Culturale "Akropolis" nell’Atrio Comunale prospiciente la splendida piazza Leopardi, dal giorno 8 al 17 giugno. All’inaugurazione hanno parlato di GG il dottor Giorgetti, presidente dell’Akropolis, il sindaco di Recanati e Franco Foschi, presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Il soggiorno recanatese ha avuto un buon successo di pubblico.  

Da Recanati la MIT si sposta a Pescara - ospite della Mostra Internazionale del Cinema nell’ambito del 26° Premio Flaiano - nella sala espositiva dell’Archivio di Stato - dal giorno 21 giugno all’11 luglio. Il 21 giugno si è tenuta una tavola rotonda su GG e in seguito verranno proiettati alcuni film restaurati della serie "Don Camillo".  

Rientrata da Pescara, è ripartita per una sosta estiva (1-15 agosto) ospite della Parrocchia nell’Oratorio San Giovanni Bosco di Osio Sotto (BG) a cura di Roberto Gambirasio.  

Dal 19 settembre al 3 ottobre si è fermata a Nuvolento (BS) ospite del Comune e della Biblioteca comunale nell’Auditorium C.A.S.A., grazie all’interessamento del socio Angelo Pasini, della bibliotecaria Mariangela Belleri e di Pietro Pagliardi, sindaco del paese.  

L’ultima tappa del 1999 è stata a Trezzano sul Naviglio (MI) dal 9 al 24 ottobre ospite del Comune e della biblioteca nel Centro socio culturale C. A. Dalla Chiesa. Grazie all’interessamento dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Giorgio Tomasino e della bibliotecaria Chiara Lossani la mostra ha avuto un buon successo di pubblico. All’inaugurazione hanno parlato di Guareschi Alessandro Gnocchi e il socio Enrico Beruschi, commuovendo e divertendo tutti i presenti con la lettura di vari brani delle sue opere.  

Centro studi
 

Tesi. "Raccontare un mondo: Giovannino Guareschi e la Bassa Padana" di Roberto Cherchi che si è laureato nell’Anno Accademico 1997-1998 alla Facoltà di lettere e Filosofia – Corso di laurea in Lettere moderne dell’Università degli Studi di Cagliari. Relatore: prof. Giuseppe Marci.  

"L’industria dell’umorismo nell’anteguerra: il Bertoldo." di Chiara Turcato che ha conseguito la laurea in Lettere alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con: Relatore prof. Fausto Colombo, Anno Accademico 1998-1999.  
"Giovannino Guareschi, un homme, un journaliste, un écrivain dans la tempête" di Chrystèle Lusson che ha conseguito la laurea alla Facoltà di lingue dell’Université "François Rabelais" di Tours con: Relatrice prof.ssa Terrile.  
"Anticomunismo viscerale: Giovannino Guareschi, "l’anarchico sentimentale"" di Stefano Trainotti che si è laureato nell’Anno Accademico 1997-1998 alla Facoltà di lettere e Filosofia – Corso di laurea in Lettere dell’Università degli Studi di Trento. Relatore: prof. Gianni Isola.  

"Die Rezeption von Don Camillo und Peppone im deutschsprachigen Raum_. di Iris Kurat. Diplomarbeit zur Erlangung des akademischen Grades einer Magistra der Philosophie an der Geisteswissenschaftlichen Fakultät der Karl-Franzens-Universität Graz am Institut für Übersetzer-und Dolmetscherausbildung Begutachter: o. Univ.-Prof. dr. Erich Prun?, Betreuende Assistentin: Univ.-Lekt. dr. Michaela Wolf – Graz, im April 1999.  

Notizie dal Mondo piccolo (e dintorni)
 

Il 16 gennaio 1999 al Teatro Regio di Parma l’Associazione "Amici di Monsignor Pietro Rossolini" ha consegnato ad Alberto e Carlotta Guareschi il Premio Rossolini 1998 conferito a GG. La motivazione (scritta da Giorgio Torelli): "Premio Rossolini 1998 conferito alla memoria di Giovannino Guareschi scrittore condiviso da milioni di lettori del nostro tempo e galantuomo della terra di Parma. A monsignor Rossolini piacque molto don Camillo. E a don Camillo sarebbe piaciuto il Parroco del Duomo di Parma che serbò alta considerazione per il travaglio civile e morale del compatriota esiliato alle Roncole". Il sindaco di Parma ha porto a GG il caloroso saluto della sua città e Giorgio Torelli e Baldassare Molossi, che conobbero da vicino Giovannino, lo hanno raccontato. L’accompagnamento musicale del coro C.A.I. Mariotti ha idealmente avvicinato a monsignor Rossolini e Giovannino due Grandi di Parma: padre Lino e il poeta Renzo Pezzani.  

Il 31 marzo 1999 nel Santuario di Madonna dei Prati (due chilometri dalle Roncole)  
Giovanni Lugaresi parla della figura del prete negli scritti di GG, alla presenza di mons. Maurizio Galli, Vescovo di Fidenza. Ricordiamo che questo Santuario ha avuto "pellegrini" illustri: "il valentissimo Verdi" scrisse nel 1907 don Fulcini nelle Ricordanze roncolesi "là, in quella canonica disse di aver appreso i primi rudimenti della musica". Il cardinal Maffi – grande elettore di Pio XI - e GG assieme a Peppone e a don Camillo.  
Il 1° maggio 1999 alle Roncole il Circolo culturale "Giovannino Guareschi" il 1° di maggio ricorda GG nel giorno del suo compleanno con una Messa nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo. Saranno presenti come sempre ex-IMI che, quest’anno, verranno da sezioni di tutta Italia. (Nei primi giorni di marzo è scomparso l’ex IMI Oliviero Olivero, straordinario inventore di Radio Caterina, la "famigerata Caterina che la Gestapo" scrisse GG nel 1965 "cercava rabbiosamente coi telegoniometri, senza mai poterla trovare (…). Era la vittoria dell’intelligenza contro la fame, il freddo, l’angoscia, la solitudine e il sopruso. (…) Riceveva tutte le più importanti emittenti europee (…) tesseva per noi l’invisibile ma tenacissimo filo che legava migliaia di disperati al pilone della Speranza".)  

Il 2 maggio 1999 a Brescello (RE), capitale del regno cinematografico di don Camillo e Peppone, il Comune e la Pro Loco festeggiano il decimo anniversario della fondazione del Museo "Peppone e don Camillo" con la partecipazione di Franck Fernandel, Tonino Cervi e dei sindaci dei Comuni associati al "Club Amici di Brescello". Nell’ambito dei festeggiamenti il nostro presidente Giovanni Lugaresi parlerà del "Successo universale di GG" (segreteria del Comitato organizzatore: Gabriele Carpi, tel. 0522/687526 – fax 0522/684422).  

Il 30 maggio 1999 a Sissa (PR) viene consegnato, nell’ambito del Premio Letterario Internazionale "Padus Amoenus", un riconoscimento Internazionale fuori concorso a GG, "voce della Bassa conosciuta in tutto il mondo". Lo stesso giorno Cesare e Caterina Bertozzi, in collaborazione col Comune di Soragna, lo ricordano in occasione del primo anniversario dell’apertura del Centro del Boscaccio nel campanile di Diolo (Cesare e Caterina Bertozzi – tel. 0521/876671 cell. 0347/19147259).  

Il 9 maggio 1999 la Pro Loco di Busseto organizza, assieme alla Fondazione Città di Forte dei marmi e il Club dei Ventitré, la seconda edizione della "Mostra di grafica Giovannino Guareschi". Tema di quest’anno "L’Italia del Presidente" vista da GG - con disegni sulla prima repubblica e il Presidente Einaudi – e dagli artisti di oggi. Affianca la Mostra la prima edizione del concorso di grafica satirica "Giovannino Guareschi" per gli allievi delle Scuole superiori di Arte e di grafica d’arte italiane avente come tema "La riforma scolastica". Il vincitore è Maurizio Pighizzini della 3ª classe Am. dell’Istituto d’Arte "Sello" di Udine con la seguente motivazione: "L’Autore rappresenta in modo efficace e con stile sicuro il timore diffuso in molti giovani di non vedere realizzati i propri sogni". Segnalati David Querci della classe Vª dell’ Istituto d’Arte "Petrocchi" di Pistoia e Manuele Lamperi della classe IIª dell’Ist. Statale d’Arte "Pietro Stagi" di Pietrasanta (LU). Sono ancora disponibili cartoline e superbusta con annullo postale e i cataloghi delle due edizioni della Mostra (Pro Loco Busseto: tel. 0524/ 92555, fax. 0524/91707).  

In luglio l’amico Guido Conti, finalista al Campiello con Cieli di cristallo, ha curato per il quadrimestrale di letteratura Palazzo Sanvitale, una bellissima monografia sul GG dei "Numeri unici" di Parma. Informiamo i soci che desiderano abbonarsi a questo interessante quadrimestrale o procurarsi il numero con la monografia su GG (n. 2, luglio – ottobre 1999) che devono rivolgersi alla Casa Editrice "Il cavaliere azzurro", Via Naviglia, 48 – 43026 San Lazzaro Parma, tel.fax 0521/774247.  
Il 2 ottobre si è svolta la cerimonia di premiazione del decimo concorso Giovannino Guareschi. Il presidente, Giovanni Lugaresi porge il benvenuto ai circa duecento presenti e ricorda come questo ormai decennale Premio sia nato per onorare la memoria di Michele Saletti, il socio cui fu dedicata la prima edizione del concorso, scomparso in un terribile incidente aereo. Ripercorre i dieci anni di vita di questo premio, ringrazia il Sindaco di Busseto per l’ospitalità concessa al Club, il Sindaco di Fidenza che, non potendo essere presente, ha mandato un affettuosa comunicazione, le autorità presenti, la Pro-Loco di Busseto che ha collaborato in ogni modo per la buona riuscita della manifestazione e i concorrenti che hanno mandato i loro racconti: molti di loro partecipano da diversi anni. Viene consegnato alla vincitrice la targa in argento con tessera del Club in oro, dopodiché Lydia Alfonsi, da anni amatissima lettrice dei racconti vincenti, legge "Sedici minuti" procurando agli ascoltatori emozione e commozione. La seconda parte della manifestazione consiste nella proiezione di una decina di "Caroselli" pubblicitari degli anni ’65 ’66, in bianco e nero, il cui testo è di GG. Sono due serie: una è quella di "mondo piccolissimo" con protagonisti Toto e Tata, per la ditta Motta, l’altra è quella di Gigino Pestifero, per i gelati Tanara. Questi filmati rappresentano una vera rarità e il merito di aver salvato dal macero questo materiale (e di averlo messo a disposizione del Club permettendone la proiezione) è di Bruno Sacchi, dell’Olympia Cinematografica.  

Sempre in ottobre nel Santuario di Madonna dei Prati (BUSSETO) – candidato per il 2000 a Chiesa per l’Esperanto – il pro-rettore don Carlo Capuzzi ha iniziato le celebrazioni eucaristiche in esperanto.  
Novembre. Il socio Egidio Bandini da qualche mese sta conducendo il telegiornale della Bassa "Mondo piccolo" per la tv privata Telecolor. Le trasmissioni (lunedì, mercoledì e venerdì sera, dopo il telegiornale "ufficiale"di Telecolor delle ore 20) possono essere viste a Cremona, Piacenza, Milano Sud e Parma.  
Dicembre. A Fontanelle don Angelo Agnesini (0521/870107) ha già in distribuzione il calendario per il 2000 "Il prete secondo Guareschi – don Camillo e il suo gregge". Naturalmente sono disponibili per i collezionisti anche le edizioni precedenti (di cui quattro dedicate a Guareschi). Sempre a Fontanelle un episodio che ricorda un racconto di GG, "Il ritorno di Sant’Antonio". Dopo una lunga "sosta forzata" in altra parrocchia è tornato in sede il Fonte battesimale "storico" della parrocchiale. Il Fonte, del ’700, con la base in marmo e la vasca in rame, ha ripreso il suo vecchio posto in una nicchia della chiesa "sfrattando" San Francesco (è capitato qualcosa di simile anche a San Lucio nel racconto "Operazione San Babila"…). Tra i battezzati illustri (in ordine di data di battesimo): il pittore Luigi Marchesi (1825-1862), il sindacalista Giovanni Faraboli (1876-1953), GG e il giornalista e critico cinematografico Pietro Bianchi (1909-1976).  

Notizie dal Mondo grande 
 

Le Giunte comunali di Milano e di Pesaro hanno deliberato di intitolare una strada a GG.  

Bologna. Nei primi giorni di novembre l’Istituto per i Beni Artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, ha firmato una convenzione con Alberto e Carlotta Guareschi per la catalogazione, per fini conoscitivi di salvaguardia, conservazione e tutela, dell'Archivio fotografico di Giovannino Guareschi. La Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari ha rilevato che "gli eredi del grande giornalista-scrittore emiliano hanno raccolto e conservato in questi anni il vasto e prezioso patrimonio documentario prodotto dall'intensa attività del padre, al fine di renderlo fruibile a studiosi e ad un pubblico più vasto possibile, valendosi unicamente delle loro risorse; allo stato attuale, si rende necessario un intervento di catalogazione e conservazione dell'Archivio fotografico di Giovannino Guareschi, ai fini dell'approfondimento di un aspetto ancora poco conosciuto dell'attività poliedrica di questo grande uomo di cultura; detta operazione, che rappresenta un momento particolarmente qualificante per la valorizzazione dell'intera attività produttiva di Giovannino Guareschi, anche ai fini di una fruibilità maggiore della stessa, necessita di adeguata attenzione da parte di un interlocutore istituzionale come la Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari dell'I.B.A.C.N." Per questa ragione metterà a disposizione un catalogatore che opererà con il software Sebina Multimedia con l’intento "di rendere fruibili i dati risultanti dall'intervento di catalogazione sia in situ sia in cataloghi diffusi in rete telematica, sia mediante il loro inserimento nella banca dati informatizzata delI'l.B.A.C.N". Si tratta di un primo passo che può assumere un valore più grande tenendo conto di un’altra operazione di catalogazione.  

Si è letta infatti la notizia dell’acquisizione da parte della Regione Lombardia di un "Fondo Guareschi" composta da disegni e documenti alienati da Maurizio Minardi, possessore dell’archivio lasciatogli dal padre Alessandro, vicino a GG dalla giovinezza alla morte. Il Fondo, catalogato da un profondo conoscitore di GG e della sua opera, verrà lasciato in deposito alla Fondazione Mondadori. Pensiamo che esista già un contatto tra la Fondazione Mondadori e l’I.B.A.C.N. per l’adozione dello stesso sistema software per un possibile futuro collegamento in rete tra i due Fondi.  
Un socio di Isola Dovarese (CR) ci ha segnalato un documento televisivo nel quale appare, per pochi secondi, GG assieme a Carletto Manzoni, Massimo Simili e Ferdinando Palermo, tutti a cavallo del loro "Guzzino 65", al raduno di Mandello del 1949. Si tratta del Cinegiornale – Cassetta n. 14 del 1949 della serie "LUCE nella storia" (Istituto LUCE, fax 06 7221127). GG è giovane e sorridente. Lo abbiamo rivisto a cavallo del suo "Guzzino 65" nell’intervista televisiva di Indro Montanelli del 1959. Nonostante i dieci anni di più segnati dal periodo del carcere e della libertà vigilata, anche in quell’occasione GG, grazie alla magia del "Guzzino" è sorridente.  
Il giorno 16 ottobre nella sala San Fedele di Milano è stato presentato il libro Don Camillo – il Vangelo dei semplici (Ancora, Milano, 1999) curato da Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro. Dodici racconti di GG commentati, oltreché dai due curatori, da Giacomo Biffi, Giovanni Lugaresi e Giorgio Torelli. La prefazione è di Alessandro Pronzato.  

Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro. Ultima notizia: la RCS Libri ha ristampato l’opera Tutto don Camillo (cofanetto contenente, in tre volumi, tutti i racconti della serie Mondo piccolo e indici e schede di servizio).