La storia di Giovannino senza paura (1964-1965)
1964 - 1965: alle Roncole, Giovannino il ristoratore 

aprile: inaugura alle Roncole un piccolo ristorante a fianco del caffè aperto nel 1957, anche questo realizzato su suo disegno e direttive. Condotto dal figlio con la sua famiglia, rimarrą aperto per pił di trent’anni e, nel 1995, chiuderą per cedere il posto alla Mostra antologica permanente «Tutto il mondo di Guareschi», al piccolo Centro Studi, all’Archivio Guareschi e alla sede del «Club dei Ventitré».

«Guadagnati coi libri dei quattrini ho tentato di fare l’agricoltore e l’oste, con lacrimevoli risultati per me, per l’agricoltura e per l’industria turistico-alberghiera del mio paese. Adesso sono pressoché disoccupato, perché nessuno in Italia, eccettuato un amico di Roma, ha l’incoscienza di pubblicare i miei articoli e disegni politici. Ma io non mi agito e mi limito ad aspettare tranquillamente che scoppi la rivoluzione.»
 
 

10 ottobre: inizia a collaborare con una rubrica di critica televisiva e costume e con disegni a «Oggi». Continuerà fino al maggio del 1968. 

1965: inizia a collaborare con la “Paul Film” scrivendo i testi per caroselli pubblicitari e continuerà fino al 1966. 

1966, luglio: a Cervia dove, da anni, passa l’estate, scrive il testo per il libro pubblicitario La calda estate del Pestifero. Il libro uscirà nel 1967.